Destinazione Africa
CONDIVIDI!

Non Chiamateli Boshimani

Il San sono i più antichi abitanti dell'Africa meridionale, dove hanno vissuto per almeno 20 000 anni. Il termine San è comunemente usato per riferirsi a un gruppo eterogeneo di cacciatori-raccoglitori che vivono in Sud Africa condividendo legami storici e linguistici. Il San erano indicati anche come Boscimani, ma questo termine è stato abbandonato in quanto è considerato dispregiativo.

Ci sono molti gruppi San differenti - non utilizzano un nome collettivo per se stessi;  Il termine, 'Bushman', è stato coniato dagli olandesi (bossiesman), che significa 'bandito' o 'fuorilegge'.Questo termine è stato dato ai San durante la loro lunga battaglia contro i coloni.
I San ne fanno un punto di orgoglio per la loro lotta coraggiosa dal dominio e la colonizzazione.

Come purtroppo spesso accade ai primi abitanti di altri paesi o continenti (si vedano gli aborigeni in Australia), i San hanno vissuto una sfortunata storia di povertà, rifiuto sociale, declino di identità culturale e la discriminazione dei loro diritti come gruppo.
Malgrado ciò, i San hanno anche ricevuto l'attenzione di antropologi e dei media per la loro capacità di  sopravvivenza e le abilità nella caccia, e l'incomparabile patrimonio di conoscenze indigene della flora e della fauna del Sud Africa.

I San  parlano numerosi dialetti facenti parte di un gruppo di lingue conosciute per il caratteristico suono 'click' che può essere ascoltato nella loro pronuncia, rappresentato in forma scritta da simboli quali! o /.

Composto da piccoli gruppi mobili, le loro  comunità comprendono fino a circa 25 uomini, donne e bambini ed è usanza ritrovarsi in molteplici occasioni durante l'anno per lo scambio di notizie, doni, parlare di matrimoni, od altre occasioni sociali.

Se Desideri organizzare il tuo viaggio in Namibia o Botswana, sappi che partiamo tutto l'anno. Non organizziamo itinerari di turismo di massa, cercando di garantire al viaggiatore l'esperienza più autentica possibile, privilegiando sempre gli aspetti di sicurezza e comfort durante tutto il viaggio.

About the Author Alexander

Alexander é un girovago con una passione per l’Africa, dove ha vissuto dalla nascita. La sua conoscenza del territorio lo pone tra i massimi esperti dell Africa Australe. Oggi, oltre a seguire i suoi clienti privati, gestisce in qualità di consulente “on field” 3 delle più importanti realtà di produzione documentari nel territorio. Se Desiderate Contattarlo potete scrivere a: alex@destinazioneafrica.it

follow me on: