Destinazione Africa
CONDIVIDI!

Botswana ed Il magnifico (o terribile..a seconda dei punti di vista) Delta Dell’Okawango In secca

L'acqua in Africa è sempre un problema, anche quando ve ne è in abbondanza. Esempio ne è il Delta dell'Okavango, in Botswana.

​Il Delta dell'Okavango è un ecosistema unico al mondo. Si estende tra i 6 ei 15 000 chilometri quadrati nel deserto del Kalahari nel nord del Botswana e deve la sua esistenza al fiume Okavango, che scorre dagli altopiani dell'Angola, attraverso la Caprivi Strip della Namibia e nel incredibile deserto del Kalahari .

Ogni anno il fiume kavango scarica circa 11 chilometri cubi (1,1 × 10¹³ litri) di acqua nel Delta; La maggior parte dell'acqua viene persa per traspirazione dalle piante (60%) e per evaporazione (36%), con solo il 2% percolazione nelle falda per poi finalmente riversarsi nel lago Ngami.

Il Delta dell'Okavango è influenzato dalle inondazioni stagionali dall'Angola che raggiunge il delta tra marzo e giugno, con un picco nel mese di luglio. Questo picco coincide con la stagione secca del Botswana con conseguenti fantastiche migrazioni degli animali, che si spostano dalla pianura nel oramai arido entroterra .

Generalmente piatto, con una variazione del livello dell'acqua  di meno di due metri, le terre emerse nel Delta dell'Okavango sono prevalentemente costituite da numerose piccole isole, formatesi grazie alla vegetazione che si radica in termitai o accumuli di terra e sabbia portati dalla corrente;  esistono comunque alcune isole di grosse dimensioni formatesi su una linea di faglia tettonica.

Normalmente lo si trova così..

SEI INTELLIGENTISSIMA/O. E SEI ANCHE LA PIU' BELLA/O

In Destinazione Africa Siamo Specializzati Nel Costruire Viaggi E safari In Africa Australe . Più Di 13.000 Clienti Ci Consigliano

DIVENTA ANCORA PIU' INTELLIGENTE E BELLA/O ED UNISCITI A PIU' DI 13.000 CLIENTI CHE CI CONSIGLIANO AI LORO AMICI

guardati allo specchio, lascia la tua mail, riguardati. Visto l'incredibile differenza?!

..e qui sotto come si presenta nella stagione secca

About the Author Alexander

Alexander é un girovago con una passione per l’Africa, dove ha vissuto dalla nascita. La sua conoscenza del territorio lo pone tra i massimi esperti dell Africa Australe. Oggi, oltre a seguire i suoi clienti privati, gestisce in qualità di consulente “on field” 3 delle più importanti realtà di produzione documentari nel territorio. Se Desiderate Contattarlo potete scrivere a: alex@destinazioneafrica.it

follow me on: